scansione0002

JavaScript la guida

di Howling Black | 14 mar 2012 | in: libri, web development

Aggiornato alla versione 1.5 di JavaScript, questo manuale rappresenta una risorsa imprescindibile per chiunque voglia avvicinarsi a JavaScript, e ne fa fino ad oggi il più completo ed esaustivo libro sull’argomento pubblicato in lingua italiana.
Spesso i manuali tendono a concentrarsi molto su JavaScript come linguaggio lato client, limitandosi per lo più ad illustrare come manipolare il DOM, aprire o ridimensionare finestre e cose del genere, contribuendo ad alimentare la leggenda che vuole JavaScript come un facile linguaggio di scripting per i nostri siti.
Da un lato ciò tende ad essere demotivante, porta a sottovalutare la complessità del linguaggio e a non vederne le reali potenzialità.
Il testo di David Flanagan invece introduce subito JavaScript come linguaggio di programmazione, illustrando nel dettaglio cos’è, come funziona, la sua sintassi, arrivando anche a toccare i delicati aspetti relativi alla programmazione object oriented (pur senza entrare troppo nel dettaglio).
Non è un libro propriamente di facile approccio, un po’ per la mancanza di adeguati esempi (nella prima parte almeno), un po’ perché tende ad essere molto teorico e ad avere uno scarso approccio pratico.
Ma se le basi sono importanti questo libro è sicuramente la strada migliore da cui partire. Non si esaurirà qui il vostro studio di JavaScript ma è sufficiente a darvi delle solide basi teoriche per poter approfondire l’argomento.
Libro che assolutamente non può mancare nella libreria di un web developer, anche perché, almeno in italiano, non ha al momento rivali (e forse sarebbe ora che iniziasse ad averne).

I commenti sono chiusi.